Stefano Bergomi Brand Desktop
Digital Marketing

Digital marketing per la crescita e il successo del progetto.

Digital marketing per progetti online: SEO, creazione di contenuti, campagne pubblicitarie PPC e social media, ottimizzazione.

Una volta lanciato un progetto è fondamentale attuare una strategia di digital marketing, che coinvolge diversi aspetti sia di comunicazione che tecnologici.

Per far emergere un nuovo prodotto o servizio nel vasto panorama online, è necessario rimboccarsi le maniche e lavorare su vari fronti.

Creazione di contenuti, analisi del traffico, acquisizione di lead mirati, promozione di conversioni, aumento della consapevolezza del marchio, sfruttamento della potenza dei social media e utilizzo di piattaforme pertinenti.

Questi sono solo alcuni esempi dell’ampio elenco delle attività di marketing digitale.

Con la consapevolezza di far parte di un mondo in continua evoluzione, che cambia rapidamente le sue dinamiche ma presenta anche nuove opportunità. Basti pensare all’esplosione dell’AI, che ha trovato terreno fertile nel regno del marketing digitale.

Sono un sostenitore della strategia, delle azioni pianificate e degli obiettivi definiti. L’improvvisazione deve lasciare spazio ad una corretta pianificazione.

I processi di lavoro e le risorse coinvolte dovrebbero essere organizzati, con l’utilizzo di tool e software adeguati che facilitino la comunicazione e la collaborazione sul progetto.

Le attività digitali che svolgo comprendono tutte le azioni che possono essere implementate per far crescere un progetto. La mia soddisfazione sta nel contribuire attivamente, con l’obiettivo di aggiungere valore.

A seconda dello scopo e della portata dell’iniziativa, attività come la SEO dovrebbero sicuramente far parte del mix, poiché i contenuti svolgono un ruolo cruciale.

L’analisi periodica dei dati aiuta a migliorare l’ottimizzazione, essere informati sul coinvolgimento del pubblico e fornire suggerimenti pratici per test, modifiche e miglioramenti.
Altrettanto importante ed utile anche l’interazione diretta e la creazione di empatia con gli utenti attraverso newsletter, interviste e sondaggi.

Scegliere le piattaforme social più adeguate, soprattutto nella fase iniziale, permette di condividere contenuti di qualità.

Inoltre, sfruttare la spinta della pubblicità online in varie forme, genera traffico e coinvolgimento immediati.

La profondità di utilizzo di questi canali ed attività, dipende dal tasso di crescita previsto o desiderato del progetto e dalle risorse disponibili, sia in termini di budget che di capitale umano.

Anche le piccole e medie imprese possono sfruttare efficacemente i canali di marketing digitale con un ottimale impiego di risorse.

La chiave è mantenere una presenza online costante e coerente e comunicare in modo efficace i valori e l’immagine dell’azienda, offrire contenuti utili, originali ed interessanti.

Principali aree di marketing digital.
  • Supporto per la creazione e la pubblicazione di contenuti.
  • Ricerca iconografica, mood board, iconografia.
  • SEO e indicizzazione, contenuti e strumenti da integrare: Google Tag Manager, Google Analytics 4, Google Search Console, Bing Webmaster Tools. Altri strumenti come Google Business, Google Maps, Hotjar, Microsoft Clarity, a seconda delle esigenze.
  • Reporting dei dati con Google Looker.
  • Pubblicità online: creazione account, creazione campagne su Google Ads, Facebook Ads, Linkedin Ads, Twitter Ads. YouTube Ads, Amazon Advertising, Bing Ads (targeting, parole chiave o argomenti, annunci, testi, creatività) o campagne banner pianificate sugli editori.
  • Piattaforme di email marketing, configurazione campagne e creazione newsletter (Mailchimp, MailUp, Brevo).
Principali aree per i social media.
  • Individuare le piattaforme più adeguate su cui essere presenti e pianificare il calendario editoriale.
  • Configura correttamente il profilo con icone, immagini, titoli, descrizioni, collegamenti e ogni altro dettaglio utile.
  • Ottimizzare informazioni e contenuti per stimolare la visibilità sulla piattaforma.
  • Prepara i formati corretti e crea layout in linea con la brand identity per ogni tipologia di contenuto da pubblicare.