Stefano Bergomi Brand Desktop
Packaging Design

Migliorare l'esperienza del prodotto grazie ad un design accurato e materiali di qualità.

La progettazione del packaging richiede un'estetica accattivante, una comunicazione efficace, funzionalità pratica e conformità normativa.

Durante il mio percorso professionale, ho avuto la fortuna e la determinazione di vivere esperienze ed emozioni diverse. Sono riuscito ad arrivare anche sugli scaffali della grande distribuzione, anche estera.

C’è stato un periodo in cui ho lavorato su vari progetti di packaging design per diverse tipologie di prodotti, ma per coincidenza o da orgoglioso italiano, erano tutti nel settore food & drinks.

Considero la progettazione del packaging un’attività complessa ma allo stesso tempo appagante, soprattutto quando si ha l’opportunità di creare un’intera linea di packaging con prodotti, confezioni, etichette, supporti e materiali diversi.

La progettazione del packaging per la grande distribuzione è una sfida affascinante e che responsabilizza. Nel regno degli scaffali dei supermercati, ogni confezione cerca di distinguersi dalla concorrenza e catturare in un istante l’attenzione del cliente.

Il packaging deve essere visivamente accattivante, comunicare in modo efficace il messaggio del prodotto e riflettere l’identità del marchio.

Personalmente, mi concentro sull’aspetto del design e non mi occupo dell’ingegneria specifica dell’imballaggio, che presenta ulteriori sfide.

Facilità di impilamento, uso efficiente dello spazio sugli scaffali, durabilità per garantire la protezione del prodotto durante trasporto e stoccaggio. E naturalmente la sostenibilità dei materiali.

La leggibilità del testo e la chiarezza delle informazioni sono fondamentali per aiutare i consumatori a prendere decisioni di acquisto rapide e informate.

Oltre ad essere gradevole e attraente, il design della confezione deve tenere conto anche dei requisiti di etichettatura, dei codici a barre e delle informazioni legali.

Oltre al design del packaging, mi occupo anche della creazione di brand identity più ampie, che coinvolge vari supporti, materiali e applicazioni e merchandising.

Vedi progetti di packaging design