Stefano Bergomi Brand Desktop
SEO and Web Writing

SEO e web writing per ottime presenze online.

Migliora la tua presenza online con SEO e web writing efficaci. Genera traffico mirato, coinvolgi il pubblico e aumenta le conversioni.

La SEO è un altro argomento molto vasto, che si manifesta in numerosi aspetti, compresi quelli tecnologici. Pertanto, ho cercato di catturare tutte le preziose lezioni durante i progetti su cui ho lavorato.

La SEO è una sfida continua, in continua evoluzione per definizione, guidata dalle principali piattaforme. La SEO è ovunque, con l’algoritmo sempre avido che brama interpretazioni accurate.

Test e analisi dei dati diventano attività quotidiane alla ricerca dei migliori risultati di indicizzazione, sia nei risultati di ricerca (SERP), che in YouTube, Instagram o altre piattaforme.

Per me la scrittura è un “feticcio” di famiglia ed è quindi per me naturale sviluppare una passione per la scrittura SEO o UX.

Ho scritto molto, ho cercato sempre di rendere il contenuto successivo più efficace per migliorare la presenza online e raggiungere il pubblico target desiderato.

Scrivere con obiettivi SEO è tutt’altro che scontato, è un approccio mentale che matura con l’esperienza e la pratica.

Quando sono coinvolto in contenuti per il web, faccio ogni sforzo per soddisfare il maggior numero possibile di criteri SEO e mantenere, allo stesso tempo, un flusso di lettura piacevole e fluido che mantenga la promessa dell’argomento in modo sincero e completo.

La SEO è una maratona. Nonostante i tempi di indicizzazione ora ridotti, richiede coerenza e dedizione, ma i benefici possono essere significativi.

L’aumento del traffico e della notorietà del marchio possono ottenere un incremento eccezionale con i visitatori più mirati e sinceramente interessati ai nostri contenuti, prodotti e servizi.

Titolo, descrizione, densità delle parole chiave, formattazione e leggibilità del testo, elementi multimediali, denominazione dei file, collegamenti interni ed esterni, immagini Open Graph per la condivisione, struttura dell’URL e canonicalizzazione sono solo alcune delle considerazioni da tenere in mente nel contesto SEO relativo ai contenuti.

L’analisi delle parole chiave e dei termini di ricerca degli utenti che hanno coinvolto il sito web, con l’utilizzo di strumenti di marketing digitale come Google Analytics 4 o Search Console, fornisce informazioni preziose per la definizione e la pianificazione dei contenuti e della strategia di marketing.

È fondamentale catturare l’attenzione e trasmettere i messaggi in modo efficace. Che si tratti di post di blog, descrizioni di prodotti, pagine di destinazione o contenuti per i social media, il mio obiettivo è creare testi che informino e stimolino le conversioni.