Print design, progettazione grafica, presentazioni.
Il fascino della carta stampata, dei profumi, dei materiali, delle sensazioni tattili e visive rimane un'esperienza unica.
Proprio come l’emozione del go-live di una piattaforma, app o sito web, trovo altrettanto emozionante quando il tipografo mi consegna un progetto di stampa.
Il fascino della carta, dei profumi, dei materiali, delle sensazioni tattili e visive rimane, anche in quest’epoca digital, un’esperienza unica.
Ho avuto modo di approfondire questo aspetto del visual design, della grafica e della comunicazione, con la realizzazione di diversi progetti come brochure, volantini, dépliant, materiale promozionale, locandine, banner e annunci stampa. Le emozioni, anche in tipografia, non sono certo mancate.
Dal punto di vista editoriale ho fatto anche quell’esperienza che si dice debba essere tra le “tre cose da fare nella vita”: scrivere un libro.
L’ho autoprodotto, compreso il design della copertina e la versione ebook, con la piattaforma Amazon KDP.
Un’altra fantastica esperienza a cui tengo molto e che è mia intenzione ripetere presto.
Grazie alla versatilità delle mie competenze, ho il piacere di lavorare anche su progetti più ampi e che comprendono brand design, siti web, progetti online e print design.
Uno dei vantaggi è favorire una maggiore coerenza e family feeling nella costruzione dell’identità visiva e coordinata dell’azienda.
Per quanto riguarda l’aspetto del packaging design, ho dedicato una sezione a parte perché la considero una forma di design di stampa con maggiori complessità e sfide diverse, pur con la condivisione di del mezzo stampa.